Blog & News

Raccontiamo noi e i nostri prodotti

Turismo accessibile e carrozzine per disabili per il mare

Turismo accessibile e carrozzine per disabili per il mare

Il turismo accessibile rappresenta il diritto di tutti, a prescindere dalle condizioni fisiche e di età, di poter trascorrere il proprio tempo di vacanza godendo di strutture e servizi che garantiscono condizioni di autonomia e indipendenza.

Il turismo accessibile non riguarda esclusivamente i disabili ma anche persone con problemi di deambulazione e anziani; il tema del turismo accessibile è un tema che riguarda in modo più ampio la progettazione di spazi inclusivi, privi di barriere architettoniche, un tema che è stato affrontato anche dall’ONU che lo ha inserito nella Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità.

< Vuoi scoprire in quanti modi Jolly Medical si prende cura di te, della tua salute e del tuo benessere? Clicca qui! >

La necessità di individuare mete di vacanza e strutture che rispondano a questi bisogni specifici è stata d’impulso per la nascita di tour viaggi specializzati in questo settore, non certo di nicchia come si potrebbe essere portati a pensare, e per il rinnovamento da parte di strutture di ricezione che hanno adottato gli accorgimenti necessari per poter ospitare disabili in carrozzina, persone con problemi di deambulazione, anziani, persone non vedenti.

Se da una parte si rileva una maggiore attenzione all’accessibilità dei luoghi, dall’altra bisogna constatare anche che nel nostro paese l’offerta turistica non è ancora omogenea e ci sono ancora luoghi di vacanza che non sono grado di accogliere persone con bisogni specifici.

La questione dell’accessibilità dei luoghi non riguarda esclusivamente le strutture alberghiere ma anche gli spazi destinati alle attività ricreative. Basterebbe soffermarsi a pensare alle difficoltà che incontra un disabile in carrozzina che vorrebbe andare in vacanza al mare e godersi il suo tempo in spiaggia ma che non trova ancora dappertutto spiagge attrezzate ad esempio con servizi igienici adeguati.

Va pur detto che la cultura dell’accessibilità ha incontrato persone e progetti di valore in diverse località turistiche che si sono attrezzate di personale, macchinari, postazioni confortevoli e servizi per chi dipende da attrezzature elettriche, e che riservano ombrelloni gratuiti prenotabili anticipatamente online. Si tratta di progetti importanti che testimoniano una nuova sensibilità all’inclusione e anche la consapevolezza del mercato turistico di aprirsi a una fetta di utenza che di fatto, fino a pochi decenni fa, era costretta a rimanere nel luogo di residenza e a non potersi godere le proprie vacanze.

Ariel, carrozzina per disabili per il mare

Jolly Medical ha sposato da anni la cultura dell’accessibilità e ha realizzato Ariel, una carrozzina per disabili che consente di godersi l’estate in spiaggia.

Si tratta di una carrozzina multifunzionale che permette a tutte le persone con difficoltà motorie di raggiungere la spiaggia e fare il bagno. Si smonta e si monta facilmente, maneggevole da trasportare, leggera e resistente. Disponibile in telaio fisso, pieghevole, ed è personalizzabile sulle esigenze della persona. Inoltre sono previste agevolazioni per gli aventi diritto.

Se sei interessato a conoscere meglio le caratteristiche tecniche di Ariel, compila il form di contatto e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

24 Lug 2021 - Carrozzina da mare Ariel